17 MARZO, CAMBIO DELLA GUARDIA AL QUIRINALE

15 Marzo 2017: FONTE – Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri –

I CAVALLI DEI CORAZZIERI E LA FANFARA DEI CARABINIERI AL QUIRINALE PER LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLA COSTITUZIONE

Venerdì 17 marzo dalle ore 16.40, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera si esibiranno, all’ingresso principale del Palazzo del Quirinale, 34 cavalli condotti da altrettanti Corazzieri nella storica uniforme di Gran Gala per il tradizionale e suggestivo Cambio della Guardia.  

Si tratta di una cerimonia storica che si svolge tre volte l’anno. Un tributo di solennità che il Reggimento celebra nelle occasioni di maggiore importanza civile: la prima il 7 gennaio in occasione della Festa del Tricolore, la seconda venerdì 17 marzo per la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera (si commemora la nascita del Regno d’Italia, avvenuta il 17 marzo del 1861) e la terza il primo giugno alla vigilia delle Festa delle Forze Armate.

Il Reggimento Corazzieri è la più antica unità delle Forze Armate italiane e venerdì, in tenuta di Gran Gala composta dai tradizionali elmo e corazza (quest’ultima dà il nome al Corpo), renderà gli onori agli Stendardi e darà vita ad un suggestivo saggio equestre. La cerimonia, che durerà circa trenta minuti, si concluderà con il Cambio della Guardia all’ingresso della Porta Principale del Palazzo del Quirinale.

Nel corso della manifestazione si esibirà la Fanfara del 4º Reggimento Carabinieri a cavallo, che conferirà solennità e prestigio per i reparti impegnati.

Il Reggimento Corazzieri è una forza specializzata dell’Arma dei Carabinieri, le cui origini risalgono alla metà del 1500. Il Corpo, che nel corso dei secoli ha cambiato più volte denominazione ma ha mantenuto le stesse prerogative, oggi è la Guardia d’Onore del Presidente della Repubblica Italiana. Prima del 24 dicembre 1992 il reparto era denominato Reggimento Carabinieri Guardie della Repubblica e sino al 1990 si chiamava Comando Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica.

 

 

 

Condividi

Commenti

1 commento

  1. Sono felice di apprendere che i corazzieri, hanno adottato i cavalli murgesi.
    Anche questo e’ motivo di orgoglio per chi si sente italiano, e che e’ stato anch’ esso carabiniere come me.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati