PRIMO VOLO DEL TECNAM P2012 TRAVELLER

22 Luglio 2016: FONTE -Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

Grande emozione in Tecnam per il primo volo del P2012 Traveller.
Ai comandi, il pilota sperimentatore Lorenzo De Stefano che ha portato in volo per la prima volta questo undici posti nei cieli di Capua sotto gli occhi commossi di tutto il personale dell’azienda.
“Dopo un decollo molto morbido, ho portato il velivolo alla quota concordata per cominciare le manovre al fine di verificare i comportamenti fondamentali, il motore e i controlli di volo.
L’aeroplano ha risposto esattamente come previsto.
Dopo un paio di circuiti sulla pista di Capua mi sono portato all’atterraggio, il Traveller si è fermato in pochi metri!
Non capita tutti i giorni di effettuare un cosiddetto “maiden flight” e sono entusiasta di essere nel programma del P2012 Traveller” ha dichiarato Lorenzo De Stefano.
Testimone d’eccezione, il designer del P2012 prof. Luigi Pascale (il cui primo maiden flight risale al 1951 con il P48 Astore) che ha seguito via radio tutte le atività del Test Pilot.
L’arrivo sul mercato di questo 11 posti di prossima generazione è molto atteso dalle compagnie regionali di tutto il mondo che hanno bisogno di sostituire centinaia di aeroplani ormai “anziani”.
“Oggi abbiamo vissuto un evento che segna l’inizio di una nuova era per Tecnam.
Questo aeroplano di prossima generazione porterà alle compagnie non solo i profitti attesi, ma anche affidabilità, efficienza e maggiore comfort per i passeggeri.
Il Design Team di Tecnam ha saputo rispondere a tutte queste esigenze con il P2012 Traveller, per noi un altro passo verso l’innovazione del mondo aeronautico”
ha dichiarato Paolo Pascale, Direttore Generale di Tecnam.
Il P2012 vedrà il suo primo impiego quale servizio passeggeri per la compagnia regionale statunitense Cape Air, ma è stato progettato sin dall’inizio per essere una macchina versatile e flessibile, capace di impieghi multiruolo come idrovolante, VIP, Cargo, trasporto paracadutisti e ambulanza.

Testo Stefano Mavilio
Foto TECNAM

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati