La commemorazione di Cesare Battisti

13 luglio 2016: FONTE -Comando Militare Esercito “Trentino Alto Adige”-

Ha avuto oggi luogo a Trento il momento più solenne e significativo tra tutte le iniziative dedicate al centenario battistiano, connesso con le commemorazioni della Grande Guerra.
In particolare oggi, a 100 anni dalla morte dell’irredentista trentino Cesare Battisti e nell’ambito dell’iniziativa “ricorda l’eroe”, promossa dall’Esercito, hanno avuto luogo le commemorazioni ufficiali alla presenza delle massime autorità, tra cui anche il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Cosimo Maria FERRI, che ha presieduto la cerimonia nella Fossa dei Martiri, luogo dedicato alla memoria permanente degli irredentisti trentini Cesare BATTISTI, Damiano CHIESA e Fabio FILZI.
La massima autorità, ricevuti gli onori dal picchetto d’onore del 2° reggimento Genio guastatori alpini, ha deposto una corona di alloro, sulle lapidi dei martiri trentini, unitamente al Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Trento Pasquale GIUFFRE’, al Presidente della Provincia di Trento Ugo ROSSI, al Questore Massimo D’Ambrosio ed al Presidente Nazionale ANA Sebastiano FAVERO.
Presenti anche i vertici militari, tra cui il Generale di Divisione, Giuseppenicola TOTA, Capo del V Reparto Affari Generali dello SME ed il Generale di Divisione Massimo PANIZZI, recentemente insediatosi in qualità di Vice Comandante del Territorio nell’ambito del Comando Truppe Alpine, da poco riconfigurato a connotazione interregionale e multifunzione.
A testimonianza dell’importanza dell’evento erano inoltre presenti numerose Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i Vertici regionali e provinciali delle forze dell’Ordine (Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza), le Autorità politiche tra cui il Presidente del Consiglio Bruno DORIGATTI e numerosi Assessori provinciali e Comunali che, con la loro presenza, hanno voluto rendere omaggio al martire trentino nel giorno del centenario della sua morte.
La ricorrenza storica è stata poi suggellata, al Castello del Buonconsiglio con le allocuzioni ufficiali da parte delle massime autorità nonché dalla trattazione storica del Prof. Roberto FERRANDI, Direttore della Fondazione del Museo Storico del Trentino che ha offerto una lettura oggettiva di un momento storico cruciale, a cento anni dalla morte degli irredentisti trentini, durante il Primo Conflitto Mondiale.
La giornata del 12 luglio, è stata inoltre l’occasione per inaugurare la mostra dedicata proprio a Cesare Battisti, nelle stesse sale dove esattamente cento anni prima venne imprigionato, sottoposto al tribunale militare ed avviato al patibolo nell’attigua fossa dei Martiri.
Le commemorazioni del centenario, si sono concluse poi presso il Mausoleo di Cesare Battisti sulla suggestiva e panoramica Acropoli Alpina del Doss Trento che sovrasta l’omonima città, dove due allieve della Scuola Militare Teuliè, in uniforme storica hanno esposto alcuni passi della figura di Battisti, nell’ambito dell’iniziativa denominata “ricorda l’eroe”, deponendo poi una corona sulla tomba del martire unitamente alle numerose delegazioni della Sezione ANA di Trento.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati