Il Gen. Graziano presiede la Defence Cooperation Initiative

29 giugno 2016: FONTE -Stato Maggiore Difesa-

Sono appena terminate a Salisburgo i lavori della Defence Cooperation Initiative (DECI) presieduti dal capo di Stato Maggiore della Difesa italiana, Generale Claudio Graziano, ai quali hanno partecipato i  Capi delle forze armate di Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Albania che è entrata a far parte oggi di quella che il Generale Graziano ha definito la Deci Family.

Scopo di questa iniziativa, nata nel 2012, è quello di sviluppare la cooperazione multilaterale, nonché rafforzare quella bilaterale, con i Paesi del bacino adriatico e delle aree immediatamente limitrofe al fine di garantire la sicurezza regionale. Nel corso dell’incontro di oggi si è a lungo discusso dell’importanza delle attività che potrebbero essere sviluppate nell’ambito dell’iniziativa  relative alle missioni di stabilizzazione e ricostruzione delle attività di Security Force Assistance e di Stability Policing.

“La forte instabilità proveniente dalla periferia sud della regione euro mediterranea (MENA) – ha sottolineato il Generale Graziano nel suo intervento iniziale -rappresenta una minaccia per la nostra sicurezza e  richiede un approccio regionale comprensivo basato sia su una accresciuta collaborazione tra NATO e Unione Europea sia su adeguate relazioni con Paesi partener e non partner”.
“In questo contesto la Deci rappresenta  un forum privilegiato per confrontarsi su argomenti relative a sicurezza e difesa e in cui sia possibile scambiarsi punti di vista nazionali e progetti che potrebbero essere di interesse per gli altri membri nonché per le organizzazioni internazionali di cui i Paesi Deci fanno parte”. Ha concluso il Generale   Graziano.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati