L’evoluzione del Peace-keeping, il ruolo dell’Italia

20 Aprile 2016: FONTE -Stato Maggiore Difesa-

Presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) – Palazzo Salviati, nelle giornate del 21, 22 e del 26 e 27 aprile, avrà luogo il workshop dal titolo “L’evoluzione del Peace-Keeping. Il ruolo dell’Italia”.

Parteciperanno in qualità di relatori il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, autorità militari e civili, dei Dicasteri di interesse e del mondo accademico. I lavori saranno chiusi il prossimo 27 aprile dal Ministro Roberta Pinotti.

Il convegno si propone di analizzare e approfondire l’approccio nazionale al Peacekeeping, evidenziando la validità del modello gestionale ed operativo e il ruolo delle Forze Armate, che pone l’Italia quale primo contributore alle missioni delle Nazioni Unite tra i paesi occidentali.

Un settore importante che verrà esaminato attraverso sei tematiche principali: “Principi e sfide del peace-keeping”, “Le sfide per il peace-keeping nel mutamento degli scenari”, “La proposta italiana per i caschi blu della Cultura”, “Peace-keeping e violazione dei diritti umani” ed infine “Peace-keeping, diritti umani e sicurezza” e “Profili giuridici ed applicativi del peace-keeping”.

I lavori del convegno saranno aperti dal Generale C.A. Massimiliano Del Casale, Presidente del CASD.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati