Conduttori di Macchine: l’incarico su alcune navi è stato affidato a sottufficiali esperti

30 luglio 2014 FONTE Giornale di Bordo Marina Militare.

La figura dell’ufficiale direttore di macchine sui pattugliatori classe Cassiopea e sulle corvette classe Minerva è stata sostituita da un esperto sottufficiale, con l’incarico di conduttore di macchine. Lo storico passaggio di testimone alla conduzione del Reparto Sistema Nave è avvenuto il primo luglio scorso in un periodo di profonda riorganizzazione e rinnovamento per la Marina Militare.

Sul pattugliatore Spica questo fondamentale incarico è stato affidato al 1° Maresciallo Mario Mistretta, che abbiamo incontrato sulla sua nave.

Arruolato in marina nel “lontano 1984, appena diplomato all’Istituto Nautico di Trapani con indirizzo macchine”, ha iniziato la propria lunga carriera con la categoria di motorista navale, assumendo incarichi a sempre maggiore responsabilità, iniziando dalla “prima carissima nave”, il cacciamine Storione, passando dalla corvetta Fenice “fonte di ricchezza professionale durante gli allestimenti”, e dalla corvetta Danaide, “con la prima esperienza da capo macchine”.

“Parentesi tanto impegnativa quanto gratificante quella vissuta a Taranto sul cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne dal 2002 al 2007”, prima quale capo gruppo apparati motore, quindi col delicato incarico di capo nucleo propulsione.

Nel luglio 2014, dopo 30 anni dall’arruolamento, è stato designato conduttore di macchine del pattugliatore Spica, “incarico che rappresenta fonte di orgoglio, il massimo cui potessi ambire” – “ho aspettative di fare bene, di mettermi a disposizione, il mio lavoro è sempre proiettato a dare il miglior risultato al comandante” – “ora rappresento il reparto che è il cuore della nave”.

Come per ogni marinaio il pensiero va quindi ai propri cari, “nel nuovo incarico importante riferimento è l’appoggio della mia famiglia, che non mi fa mai mancare ogni supporto e condivide il mio grande orgoglio e profonda gratificazione”.

Positivo il giudizio del comandante del pattugliatore Spica, il tenente di vascello Francesco Maiorana, che apprezza un “approccio molto positivo” e ritiene che “non avrà nessun problema sia per gli aspetti tecnici che per la gestione del personale del sistema nave”.

Dal primo luglio Nave Spica ha un nuovo conduttore di macchine, ma per tutto l’equipaggio, a partire dal comandante, il 1° Maresciallo Mario Mistretta è il “direttore”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati