Il Col. Spuri al Comando del Re.S.M.A.

28 agosto 2012: FONTE-Aeronautica Militare-Lunedì 27 Agosto, a Vigna di Valle (RM), si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne al Comando del Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica Re.S.M.A., tra il Colonnello Massimo Ferri, uscente, e il Colonnello Augusto Spuri, subentrante.

All’evento, presieduto dal Colonnello Paolo Malco, Direttore del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA), hanno partecipato il personale del Reparto nonchè alcune Autorità e i rappresentanti degli Enti militari con sede a Vigna di Valle.

Il Colonnello Ferri, in attesa di assumere la Direzione del CNMCA, durante il discorso di commiato, ha ringraziato tutto il personale per gli importanti risultati raggiunti e ha augurato i migliori auspici per il prestigioso e delicato incarico al suo successore.

Il Colonnello Spuri, a sua volta, ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia accordatagli, esprimendo sincera gratitudine al Colonnello Ferri per quanto realizzato.
Il Colonnello Malco, infine, ha evidenziato come solo un’attenta direzione e l’impegno del personale possano garantire al Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare il raggiungimento dei più elevati standard qualitativi, tecnologici e professionali; standard al cui raggiungimento il Re.S.M.A. contribuisce mediante la sua attività di sperimentazione nel settore delle osservazioni strumentali e tramite l’attività di taratura e calibrazione degli strumenti meteorologici, attestandone e garantendone la qualità delle misure.

Il Colonnello Spuri giunge al Comando del Re.S.M.A. dopo un’ampia esperienza acquisita presso le diverse componenti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica: dal 2° Stormo di Treviso fino all’ultimo incarico di Vice Capo del 2° Ufficio dell’Ufficio Generale Spazio Aereo e Meteorologia, passando, in qualità di addetto alla Sezione Scientifica, proprio per il Reparto di cui oggi assume la Direzione.

Il Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica (Re.S.M.A.) di Vigna di Valle opera da più di 100 anni nello studio e nella verifica sperimentale della strumentazione meteorologica, nonché nella misura delle variazioni chimico-fisiche della composizione dell’atmosfera. Il Re.S.M.A. è un Reparto dell’Aeronautica Militare che continua ad affermarsi, anche in ambito internazionale, per la propria vocazione alla sperimentazione nel settore delle osservazioni strumentali nel campo della meteorologia, assicurando la migliore qualità possibile nell’assistenza alla navigazione aerea. Il Reparto garantisce inoltre la qualità del monitoraggio ambientale nel rispetto delle normative internazionali, che la Forza Armata, attraverso il suo Servizio Meteorologico, effettua grazie ad una rete di circa 100 stazioni operative, disseminate su tutto il territorio nazionale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati