Milano: la mano molle di Pisapia

Leggo con interesse la seguente notizia: l’amministrazione comunale di Milano, guidata dal Sindaco Pisapia, scioglie il Nucleo Operativo dei Vigili Urbani di Milano perché i suoi operatori utilizzano modi troppo rudi. Ecco la goccia che ha fatto traboccare il vaso dell’indignazione delle anime pie del Comune di Milano:

lo scorso venerdì pomeriggio alcuni agenti erano in servizio in zona Buenos Aires dove hanno notato un uomo che malmenava una ragazza minorenne.

Invece di fare finta di niente e continuare a dare multe ai motorini o a misurare i dehors dei commercianti gli agenti hanno fermato quella bella persona, di nazionalità francese che, oltre a picchiare delle ragazzine aveva in tasca seimila euro in contanti, degli oggetti d’oro, materiale da scasso e un coltellino.

Il francese è stato portato al Comando di zona 1 per l’identificazione. E lì è stato denunciato per detenzione di armi e per ricettazione, dal momento che non ha saputo spiegare la provenienza di denaro e gioielli.

Ma, durante l’interrogatorio che è stato ricostruito in maniera diversa dal Sindacato e dalle autorità comunali, quella bella personcina avrebbe avuto una reazione violenta e, nel calmarlo, sarebbero volato anche qualche sacrosanto schiaffo.

Risultato: tre agenti trasferiti in altri comandi, il Sottufficiale è stato fatto oggetto di un provvedimento disciplinare perché nn avrebbe dovuto identificare l’arrestato al comando ma in una sala apposita dotata di telecamere e in presenza di altri funzionari perché non vi siano a posteriori contestazioni su presunte violenze e, tanto per non sbagliare, il Nucleo Operativo dei Vigili Urbani di Milano viene sciolto e i suoi componenti riassegnati alla crociata contro l’abusivismo commerciale che, secondo l’assessore alla sicurezza Marco Granelli è il vero problema di Milano, altro che una ragazzina malmenata in Corso Buenos Aires da un ladro!

Infatti Granelli ha dichiarato: «A noi interessa rispondere alle esigenze della città. Oggi in Centro serve intervenire con servizi giornalieri antiabusivismo, nell’asse San Babila-Castello, in via Torino, nel quadrilatero della Moda, nell’area di via Sarpi, in Buenos Aires, alla Fiera di Sinigallia».

Ovviamente è giusto che gli interrogatori e le identificazioni siano effettuati in ambienti idonei, ovviamente non è giusto, anche se è umano, prendere a schiaffi un ladro violento e vigliacco visto che stava picchiando una ragazzina. Niente da eccepire su questi provvedimenti.

Però sciogliere il Nucleo Operativo dei Vigili Urbani di Milano per spedire i suoi agenti, uomini scelti e ben addestrati, a contrastare l’abusivismo nel quadrilatero della moda è un insulto a chi, in una Milano sempre più violenta, deve viverci.

Ma anche questa è l’Italia, quella di pellicole come “Diaz” spettacolarizzazione di episodi ancora poco chiari, condanna senza possibilità di appello alle Forze dell’Ordine a uso di chi, in Italia e all’estero, usa ogni mezzo per infangare chi, ogni giorno, mette a repentaglio la sua incolumità fisica per la nostra sicurezza.

Anche a Genova ci furono abusi, ne sono certo, ma l’abuso più grande, la violenza maggiore è quella del telegiornale nazionale, il TG1 che, presentando quella pellicola come un capolavoro sul modello della “Corazzata Potempkin” che, guarda caso, viene dalla stessa corrente ideologica, ha dichiarato che a Genova si è perpetrato l’assassinio di Carlo Giuliani.

Assassinio. Ecco come la propaganda dei Granelli, Pisapia e compagnia bella agisce. Salvo poi correre al riparo delle loro scorte quando qualcuno gli si avvicina per chiedergli conto dello loro scelte scellerate. Finché gli tirano le monetine poco male, anche gli spiccioli fanno comodo, se però ci scappasse qualche sasso…

Andrea Marrone

 

Condividi

Commenti

1 commento

  1. La giunta Pisapia ha sempre dimostrato antipatia verso le Forze dell’ordine e Militari, adesso anche con i suoi Vigili Urbani che per un momento hanno smesso di fare multe ed hanno aiutato dei cittadini.

    L’assessore alla sicurezza Marco Granelli conosce il significato della parola sicurezza?

    Io credo proprio di no. I Vigili Urbani di Milano hanno tutta la mia solidarietà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati