Una delegazione della Quinta Commissione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in Libano

20 luglio 2012: FONTE-Contingente Italiano in Libano-Una delegazione della Quinta Commissione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite è giunta nei giorni scorsi in Libano per condurre attività connesse con le proprie funzioni consultive e amministrative, accolta anche dal Comandante del Settore Ovest, Generale Gaetano Zauner. Presso il Quartier Generale della missione UNIFIL il Generale Paolo Serra, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, ha esposto ai membri della delegazione le attività condotte dai 12.000 “peacekeeper” dei 38 Paesi contributori di forze.
Alla delegazione sono state poi mostrate le procedure adottate dai Genieri del 10° reggimento di Cremona, inquadrati nella Joint Task Force Lebanon, per lo sminamento dei corridoi a ridosso della Blue line loro assegnati. Precedute da una presentazione esplicativa, le delicate fasi di bonifica sono state condotte utilizzando la cosiddetta “full excavation”, procedura che prevede la rimozione completa dello strato superficiale del terreno sino a una profondità di sicurezza tale da garantire l’assenza di mine.
A conclusione della visita la Commissione ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto da tutto il personale italiano e, in particolare, dagli specialisti del genio per la bonifica dei campi minati antiuomo e anticarro.
L’Italia è il primo Paese europeo in termini di contribuzione di forze per le missioni ONU e il sesto tra tutti i Paesi che concorrono al bilancio delle Nazioni Unite.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati