ISLANDA: TFA SVOLGE ADDESTRAMENTO CONGIUNTO CON AMERICANI

20 Settembre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE DIFESA –

Gli Eurofighter impegnati in Islanda hanno effettuato missioni addestrative con velivoli P8 – Poseidon della U.S. Navy

La Task Force Air 37th Wing, rischierata in Islanda per la missione di Air Policing Northern Stork si è esercitata congiuntamente alle forze aeree americane facenti parte del NORAD (North American Aerospace Defence Command), al fine di mantenere elevati gli standard di addestramento e interoperabilità tra le rispettive Forze Aeree nel complesso scenario Islandese.

Gli assetti e il personale americano sono infatti impegnati nell’esercitazione internazionale Vigilant Shield 18-4 proprio sui cieli islandesi. Tale esercitazione ha lo scopo di addestrare gli equipaggi all’intercettazione di aerei per il successivo trasferimento oltre i confini dello spazio aereo di competenza, tramite l’attivazione della catena di comando e controllo della NATO e lo “scramble” dei velivoli in prontezza.

Gli Eurofighter dell’Aeronautica Militare italiana hanno quindi effettuato missioni di volo insieme ai velivoli P8 – Poseidon della U.S. Navy per standardizzare le procedure tra i paesi NATO e migliorare la flessibilità degli assetti dell’alleanza, aumentando le capacità degli equipaggi di volo.

L’Aeronautica Militare italiana partecipa all’operazione di Air Policing in Islanda con quattro velivoli Eurofighter provenienti dal 4°, 36° e 37° Stormo. Piloti, controllori della Difesa Aerea, personale tecnico e logistico assicureranno il Servizio di Sorveglianza dello spazio aereo islandese fino all’inizio del mese di ottobre, conducendo, nel frattempo, attività addestrativa congiunta con il personale della Icelandic Coast Guard.

L’attività di Air Policing è condotta sin dal tempo di pace e consiste nella continua sorveglianza dell’integrità dello spazio aereo della NATO nonché nell’identificazione di eventuali sue violazioni all’integrità, dinnanzi alle quali devono scattare appropriate azioni di contrasto, come, ad esempio, il decollo rapido di velivoli caccia intercettori, che in termini tecnici è definito scramble.

L’Air Policing viene svolta nell’ambito dell’area di responsabilità del Comando Operativo Alleato della NATO (Allied Command Operation – ACO) di stanza a Bruxelles e viene coordinata dal Comando Aereo (Air Command) di Ramstein (GER)
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati